IL MONDO DEI PULCINI (8-10 ANNI)

Nel mondo dei pulcini inizia il processo di socializzazione, di condivisione. I bambini iniziano a sentire il bisogno del compagno. Per questa ragione è intelligente lavorare in maniera minuziosa sulla trasmissione della palla, sul passaggio. Ad ogni passaggio ci sarà una ricezione, un arresto, ed è importante iniziare a lavorare su questi gesti tecnici, facendo farli al bambino più volte possibile. Non occorre neanche adesso andare a correggere i loro gesti, lo faranno da soli ripetendolo sempre meglio. Continuiamo a lavorare tanto sull’1 contro 1 e inseriamo anche esercitazioni di 2 contro 2 e 3 contro 3. Iniziamo a lavorare senza neanche accorgercene ed in maniera inconscia sulla tattica individuale del bambino. Noteremo anche come il bambino inizierà a calciare (con piu forza e nel modo più corretto) la palla.. Non tirerà più la palla.. ora la calcia.

Ormai a questa età i bambini sono coscienti della loro mobilità articolari, eseguiranno i movimenti con sempre più rapidità ed iniziano anche ad avere un orientamento spaziale e reazioni all’acustica-ottica.

Sviluppano anche le loro capacità di apprendimento delle componenti psicognitive e e delle capacità affettive cognitive.

E’ un mondo fantastico.. iniziano ad esserci i primi cenni cel calcio.. FANTASTICO..

Ricordiamoci che essere degli istruttori è una fortuna, è un diritto di ognuno.. per questa ragione abbiamo grandi doveri! Tutti i bambini potrebbero essere i nostri figli, meritano attenzione, educazione, passione, valori.

Noi siamo i loro esempi.. a questa età ancora di più.

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.