MATERIALE DIDATTICO PER ALLENATORI

Quando si parla di metodologie di allenamento e materiale didattico i pensieri ed i dubbi sono sempre molti. Abbiamo pensato di fornire ai nostri allenatori un elaborato che tocchi tutti i temi che noi riteniamo fondamentali per poter lavorare non su schemi ma su principi di gioco. Ma cosa significa allenare secondo i principi di gioco e cosa sono questi principi di gioco?

Lavorare sui principi è fornire ai ragazzi delle indicazioni sia in fase di possesso che in fase di non possesso sull’atteggiamento e le caratteristiche che deve assumere la squadra all’interno di una situazione di gioco. Dare ai ragazzi input su quali sono gli obiettivi da raggiungere e su come creare i presupposti che ci permettano di ottenerli. La scelta all’interno della situazione spetterà al ragazzo, ed in base alla sua scelta, il compagno si comporterà di conseguenza, scegliendo a sua volta in base allo scopo da raggiungere.

Parleremo in fase di non possesso di riaggressione alla palla persa, di riferimenti, di marcature preventive, di pressione individuale e di pressing collettivo. Ed esamineremo anche bene i vari sistemi di gioco.

Parleremo in fase di possesso di costruzione dal basso, di appoggio e sostegno, di ricerca del terzo uomo. Parleremo di forme geometriche e di rombi, in fase di costruzione e sviluppo della manovra. Parleremo di attacco della profondità, di ampiezza e di zona di rifinitura.

Tutti questi principi li esamineremo su un sistema di gioco molto moderno nel calcio dei nostri giorni come il 13421 ed il 13412, ma capirete bene come lavorando sui principi il tutto può essere riportato su altri sistemi con molta facilità, come 1343 o 1433 o 14231 o 14141. Lavorando sui principi e non sugli schemi possiamo modellare e livellare il nostro percorso in maniera perfetta, lasciando la scelta ai nostri ragazzi. Perchè il calcio è fantasia.

Esamineremo questi concetti nel nostro elaborato Sistemi di gioco 13412 – 13421, scaricabile nel nostro store al link:

SCARICA SISTEMI DI GIOCO

In abbinato ci sarà la possibilità anche di scaricare e completare il proprio pacchetto con le esercitazioni, esaminando i lavori propedeutici al nostro programma di lavoro.

SCARICA LE ESERCITAZIONI

 

Per informazioni:

info@scoutcalcio.it

 

 

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.